Volare a Rovaniemi: la capitale della Lapponia

Volare a Rovaniemi: la capitale della Lapponia

Se non hai ancora scelto la meta per le prossime vacanze di Natale, ma allo stesso tempo vorresti andare in un luogo magico, dove vivere appieno l’atmosfera delle festività natalizie, un bel viaggio a Rovaniemi potrebbe essere la risposta.
Rovaniemi, la bellissima capitale della Lapponia, è un'oasi urbana nel bel mezzo dell’incontaminata e selvaggia natura artica, dove si incontrano cultura, attività all'aria aperta e paesaggi fiabeschi. E per di più, Rovaniemi è anche la città in cui risiede Babbo Natale.
Ecco qualche informazione utile su questa destinazione.

Rovaniemi e dintorni
La bellissima capitale lappone è situata nel nord della Finlandia, nel punto di incontro tra i due fiumi Kemijoki e Ounasjoki, crogiuolo di culture e vasti scambi commerciali.
Oggi Rovaniemi è una dinamica città universitaria ma anche una celebre meta turistica ricca di numerose attrazioni naturalistiche. In termini di estensione geografica, con i suoi 8.017 km², è una delle zone più vaste d’Europa. Nonostante sia caratterizzata da un clima rigido, essa conta circa 60.000 abitanti, figurando come la città più popolata della Finlandia.
Le lingue ufficiali utilizzate sono il finlandese e lo svedese, mentre il 3% della popolazione parla il sami, una lingua locale.
Data la notevole affluenza turistica, non dovrete preoccuparvi in merito alla comunicazione: la maggior parte dei finlandesi parla inglese e francese.
All’interno di Rovaniemi ci sono tantissimi monumenti e luoghi d’interesse da scoprire: l’Arktikum, sede del centro scientifico artico e museo provinciale della Lapponia, il Pilke, centro scientifico a tema forestale, con accanto la casa della cultura Korundi, lo splendido museo forestale della Lapponia interamente all’aperto e il Museo di storia locale.
Passeggiando lungo la via Hallituskatu, resterete colpiti dallo splendore architettonico del Palazzo Municipale e dalla biblioteca, progettata del celebre architetto finlandese Alvar Aalto.
Da non perdere anche il Ranua Wildlife Park, in cui sarà possibile ammirare gli orsi polari, le linci e lupi in via d’estinzione.
Naturalmente, tutti questi tour vi metteranno appetito, ma siamo sicuri che la gastronomia lappone, con la sua produzione locale e i suoi particolarissimi metodi di preparazione dei cibi, sarà in grado di stupirvi con le sue tantissime prelibatezze a base di renne, pesci d’acqua dolce, selvaggina, radici profumate, erbe e deliziose bacche.

Il Villaggio di Babbo Natale
L’attrazione più visitata di Rovaniemi è il villaggio di Babbo Natale, un posto magico ed unico al mondo, al cui interno ci sono ben 50 diverse attrazioni, oltre a negozi, ristoranti e caffè. Si potranno organizzare gite con husky e renne e fantastiche escursioni in motoslitta, e vedere così le meraviglie naturalistiche della Lapponia.
All’interno del villaggio è possibile visitare l’ufficio personale di Babbo Natale, aperto tutti i giorni dell’anno dal 1992. Centinaia di migliaia di persone di tutte le età da ogni angolo del globo hanno conosciuto l’uomo più carismatico del mondo proprio all’interno del suo ufficio.
Qui potrete anche dare un’occhiata ai segreti di Babbo Natale, tra cui il regolatore della velocità di rotazione della Terra, che serve a fermare il tempo la notte di Natale e permettere a Babbo Natale di portare i doni a tutti i bambini del mondo.
Annesso all’ufficio c’è il vero ufficio postale di Babbo Natale, dove una squadra di simpatici Elfi riceve e legge tutte le lettere e le preghiere che i bambini del mondo inviano a Babbo Natale. Tantissime letterine arrivano ogni anno: alcuni bambini chiedono a Babbo Natale di fermare tutte le guerre, altri di eliminare tutte le malattie, altri ancora che sparisca la fame nel mondo. Insomma, fra queste mura, insieme agli Elfi, riscaldati dal fuoco del camino, si respira un’energia così positiva che riesce a conquistare anche gli adulti.
E chi magari vuole condividere un momento speciale con amici e parenti lontani, potrà inviare dall’ufficio Postale letterine e messaggi d’auguri, con il saluto speciale dello stesso Babbo Natale.
Insomma, il luogo più adatto a riscoprire tutta la magia del Natale e delle sue tradizioni più caratteristiche.

Come raggiungere Rovaniemi dall’Italia
Attualmente non esistono voli di linea diretti per raggiungere Rovaniemi dall’Italia, giacché tutti fanno scalo ad Helsinki o in altre città, dalle quali poi ci si sposta con voli interni o via terra.
Volare con un Jet privato di TopJet è di certo il modo migliore per raggiungere Rovaniemi in poco meno di 3 ore e mezzo. Scegliere di raggiungere la Lapponia con un Jet privato vi consentirà di avere più tempo per dedicarvi alle molteplici attività che questo splendido territorio ha da offrirvi, e vivere la magia del Natale insieme a Babbo Natale.