Un weekend nelle Langhe

Un weekend nelle Langhe

Scopri il paesaggio Patrimonio dell’Unesco

Da venerdì a domenica
3 giorni e 2 notti - 2 pax

“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.”

Ernest Hemingway


Giorno 1 - Venerdì

All’arrivo a Torino, meet & greet all’aeroporto. Trasferimento privato al 5* Hotel Castello di Guarene (o simile) e check in (accommodation in Suite Castello o simile).

A seconda dell’orario di arrivo, potrete godervi un trattamento rilassante presso la SPA dell’hotel.


In serata, gustate una fantastica cena al ristorante dell’hotel, scoprendo la tradizione gastronomica della Langa reinterpretata con creatività dallo chef. Ogni piatto sorprende per il suo stile e creando un’esperienza unica in un ambiente raffinato (bevande NON incluse).


castello di guerene
Giorno 2 - Sabato

Dopo la colazione, trasferimento privato con la guida dall’hotel ad Alba, per una piacevole passeggiata in questo borgo incantevole, considerato la capitale della regione proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Famosa per la produzione del pregiato tartufo bianco e del vino, Alba conserva ancora parti delle mura romane e di alcuni edifici con marmi e mosaici. Da scoprire anche le meraviglie architettoniche delle chiese romaniche e gotiche.

La seconda tappa è Grinzane Cavour, dove potrete visitare il castello medievale, uno dei simboli delle Langhe. Qui, si tiene ogni anno l’esclusiva asta di beneficenza del Tartufo Bianco di Alba. Il castello è anche sede dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour.

Visiterete poi la tenuta di Fontanafredda, una delle più rinomate del Piemonte, fondata nel XIX secolo da Vittorio Emanuele II e recentemente nominata Cantina Europea dell’Anno dal Wine Enthusiast Magazine. La visita è un sorprendente percorso attraverso le maestose cantine ottocentesche considerate tra le 100 più belle al mondo, tra grandi botti di rovere, barriques e tini di cemento, destinati ancora oggi all’affinamento dei grandi vini rossi delle Langhe, primo fra tutti il Barolo (il “re dei vini e vino dei re”).

Al termine della visita, potrete degustare i vini della tenuta e pranzare al ristorante (pranzo NON incluso).


Fontanafredda estate

Nel pomeriggio il tour continua a Canelli, dove scoprirete le “Cattedrali Sotterranee”, anch’esse dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Costruite alla fine del XVIII secolo, come piccole cantine per la conservazione del vino, queste cantine storiche si sono poi espanse sotto le colline di Canelli fino a raggiungere un totale 5 mila metri quadri e una profondità di 40 metri. Vero e proprio monumento naturalistico, le cantine sono un capolavoro di sapienza artigianale che nel corso dei secoli ha imparato a sfruttare le caratteristiche del tufo per creare le perfette condizioni per la vinificazione e l’invecchiamento del vino.

La giornata si chiude con una cena al ristorante San Marco, 1 stella Michelin (cena NON inclusa) Al termine, trasferimento privato in albergo.

Giorno 3

Giorno 3 - Domenica
In mattinata, trasferimento privato dall’hotel all’aeroporto di Torino. Meet & greet all’aeroporto. Fine dei servizi.