Ponte di S. Ambrogio e dell’Immacolata: vola con un aereo privato ai Mercatini di Natale!

Ponte di S. Ambrogio e dell’Immacolata: vola con un aereo privato ai Mercatini di Natale!

L’aria fredda sferza e arrossa le guance, gli occhi si riempiono di luci dorate e un profumo soffuso invoglia a scoprire dolci specialità: è la magica atmosfera dei Mercatini di Natale, un appuntamento classico per il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata. Un volo in jet privato è il modo più comodo e veloce di raggiungere le mete più famose per i Mercatini: Bolzano, Trento e Monaco di Baviera.
In Italia, i più antichi Mercatini di Natale sono quelli del Trentino Alto Adige. A Bolzano sono allestiti in piazza Walther tutti i giorni dalle 10 alle 19, tranne il 7 dicembre: in occasione della “Lunga notte dei musei” infatti – che dalle ore 16 all’1 di notte consente l’ingresso gratuito agli otto musei bolzanini, con visite guidate, incontri, laboratori, musica e spettacoli – i mercatini rimarranno aperti fino alle ore 21. L’8 dicembre, alle ore 16, il Mercatino sarà animato dal passaggio dei Krampus, i leggendari diavoli-caproni che si aggirano tra il rumore di campanacci alla ricerca dei bambini cattivi.
È all’insegna della golosità e delle specialità gastronomiche il Mercatino di Trento, nelle piazze Fiera e Cesare Battisti. Più di 90 casette di legno, aperte da lunedì a giovedì dalle 10 alle 19.30, venerdì, sabato, domenica e festivi fino alle 20, propongono infatti dolci, grappe, vini, salumi e formaggi locali, oltre al meglio dell’artigianato alpino.
A Monaco di Baviera si avrà l’imbarazzo della scelta: oltre a quello centrale di Marienplatz, infatti, sono ben cinque i Mercatini presenti in città. In Marienplatz, è allestito il più famoso: è aperto dalle ore 10 alle 21 dal lunedì al sabato, fino alle 20 la domenica, e propone oggetti di artigianato tipici della tradizione tedesca come gli addobbi di Natale, le palle di vetro dipinte a mano, le giacche in pelliccia d’agnello, senza dimenticare le specialità della tradizione culinaria bavarese come lo Stollen, i Makronen e il Kletznbrot.