Le più belle località sciistiche della Svizzera: dove andare per le vacanze invernali

Le più belle località sciistiche della Svizzera: dove andare per le vacanze invernali

L’inverno è arrivato e le più belle vette delle Alpi sono già imbiancate, pronte ad accogliere i tanti turisti che amano gli sport invernali e il fascino delle montagne.
Quale migliore occasione per concedersi qualche giorno di relax e trascorrere qualche ora circondati dalle più belle cime innevate della Svizzera?
La Svizzera è il paradiso degli sport invernali, lo stato dove lo sci è di casa, che unisce alle meraviglie della natura le tecnologie più all'avanguardia e le antiche tradizioni tipiche dei paesi di montagna.
Ecco alcune delle mete più esclusive da non perdere per la prossima stagione.

St. Moritz
St. Moritz è probabilmente una delle località sciistiche più lussuose della Terra, frequentata assiduamente dalle famiglie reali europee così come dalle più grandi star di Hollywood, con mille attrazioni e divertimenti.
Infatti, se lo sci non è l’unica cosa che vi interessa, niente paura: il corso principale della città, via Serlas, ospita una serie infinita di boutique di lusso come Chanel, Bulgari e Pucci, dove sarà possibile trovare tutti i must-have della stagione.
Passeggiando tra le vie ed i locali della città, non sarà così difficile incontrare qualche Vip. Fate attenzione però, perché in alcuni bar potrebbe essere necessario qualcosa in più del portafogli per entrare; al King’s Club, lo ski bar più esclusivo d’Europa, la parola d’ordine è Dress to impress, ovvero Vestitevi per stupire.
E se è vero che molti si recano a St. Moritz solo per farsi notare, i suoi meriti in quanto stazione sciistica sono degni di nota: ha ospitato per ben due volte le Olimpiadi Invernali e, ogni anno, vi si svolge un evento della Coppa del Mondo di sci.
Il modo più facile per arrivare è scegliere un jet privato con destinazione Samedan, che dista meno di 10 km da St Moritz, dove ogni anno atterrano più di 10.000 jet privati. In questo aeroporto non atterrano aerei di linea, quindi l’esclusività è garantita.  I passeggeri in arrivo apprezzeranno la possibilità di proseguire il loro viaggio in modo semplice, veloce e nel massimo comfort delle limousine messe a disposizione dallo stesso aeroporto, così da raggiungere il centro di Saint Moritz in pochi minuti.

Lenzerheide
Tra le tantissime località sciistiche di lusso della Svizzera, merita una menzione particolare Lenzerheide, talmente affascinante da essere stata scelta da Roger Federer come location per ospitare una delle sue case per l’inverno. E anche se Lenzerheide non è un nome molto conosciuto al di fuori della Svizzera, la città ospita diversi ristoranti stellati Michelin, più di qualsiasi altra località sciistica elvetica, per non contare i tantissimi hotel a bordo pista.
Inoltre, l’invidiabile posizione geografica di Lenzerheide consente di sciare tutto il giorno al sole, circondati dalla natura più vera, come recinti di mucche e borghi tradizionali, con vie ciottolate e chiese cattoliche costruite 800 anni fa e illuminate a festa come alberi di natale.
Per raggiungere in aereo questa bellissima località, l’aereo è sicuramente il mezzo di trasporto più veloce. Gli aeroporti più vicini sono Milano e Zurigo, dai quali poi è necessario procedere con un taxi o transfer privato. Buone opzioni di volo sono disponibili anche a Friedrichshafen in Germania.

Gstaad
Gstaad ha una bella atmosfera, un’area sciistica abbastanza grande, adatta sia ed esperti sciatori che amanti della neve alle prime armi. Anche se Gstaad non è la più famosa località sciistica della Svizzera, molti personaggi famosi l’hanno scelta nel corso degli anni per avere di po’ di tranquillità e sfuggire ai paparazzi.
E’ la meta perfetta per chi desidera trascorrere qualche bel momento con la famiglia visto che ci sono agevolazioni e strutture adatte al divertimento dei più piccoli: bambini di età pari o inferiore a 9 anni possono utilizzare gratuitamente gli impianti di risalita, e c’è anche un asilo sci, pronto ad accogliere tutti i bambini dai 3 anni in su.
L’aeroporto più vicino a Gstaad è a Berna e dista solo 52 km. Tuttavia, in generale, sono disponibili pochi voli per raggiungere questa località, quindi la migliore soluzione è scegliere il jet privato, in modo da impiegare poco tempo in viaggio e stare di più sulle piste!

Crans Montana
Storica zona sciistica del Valles, Crans Montana, una delle più effervescenti località montane del cantone svizzero, ha un'area sciabile che si estende su 140 chilometri, ed è circondata da alcune delle cime più belle della zona: il Weisshorn, lo Zinalrothorn, l'Obergabelhorn, il Cervino e la Dent- Blanche. Inoltre, dalla cima di Bellalui è possibile ammirare anche il Monte Bianco e la Valle del Rodano.
E chi volesse dedicarsi anche ad altre attività, Crans Montana offre tantissimi altre strutture e attività: casinò, piste di pattinaggio, campi da golf, squash, bowling, curling, tennis, shopping, piscine, centri di fitness, o anche la possibilità di scoprire la regione in mongolfiera. Tra l’altro, è possibile cimentarsi sulla via ferrata più lunga di tutta la Svizzera, che conta ben 200 chilometri di sentieri escursionistici perfettamente tracciati, in buona parte percorribili anche in mountain bike.
Il modo più veloce per arrivare in questa affascinante località è scegliere un jet privato con destinazione Ginevra, Lugano o Zurigo.